Amministrazione in cammino

Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell'economia e di scienza dell'amministrazione a cura del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet" della LUISS Dipartimento di Scienze Politiche

Direzione: Prof. Giuseppe Di Gaspare - Prof. Bernardo Giorgio Mattarella

L’ingerenza statale nella materia urbanistica: le Società di trasformazione urbana costituite dall’Agenzia del demanio

Anche per l’anno 2004 la manovra finanziaria dedica alcune disposizioni ai beni pubblici. La peculiarità delle previsioni legislative in esame è legata alla loro introduzione mediante decreto-legge, attesa l’urgenza di “correggere l’andamento dei conti pubblici”, come fin dall’inizio stabilito dal d.l. 30 settembre 2003, n. 269.
Gli articoli di interesse aprono il Titolo II della legge di conversione, l. 24 novembre 2003, n. 326, proprio per conseguire la dichiarata finalità correttiva. In particolare, il capo I del titolo dedicato alla correzione dell’andamento dei conti pubblici riunisce disposizioni in materia di “cessione e regolarizzazione di immobili”, laddove la genericità della rubrica evidenzia fin dal principio la natura eterogenea delle previsioni normative dettate, accomunate solo dai previsti riflessi finanziari.

Lascia un commento